Letteratura Inglese | George Orwell: il Totalitarismo spiegato tramite la distopia



Views:215|Rating:5.00|View Time:19:40Minutes|Likes:18|Dislikes:0
George Orwell spiega attraverso i suoi romanzi (Science Fiction) i meccanismi che portano al potere i regimi totalitari deumanizzando l’essere umano, creando nuovi meccanismi di potere e neutralizzando la libertà di pensiero.
In contesti distopici come quelli de La fattoria degli animali (Animal Farm) e 1984 vengono evidenziati alcuni strumenti utilizzati dalla dittatura per accentrare il potere: la manipolazione del linguaggio, la creazione di un nemico comune, l’eliminazione della memoria, la propaganda, il controllo e l’annientamento del concetto di amore.

————————-

Playlist di Letteratura Inglese:

Hashtag:
#letteratura #cultura #letteraturainglese

————————-

Chi sono: Sara Albanese, nata a Treviso nel 1982, si è laureata presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diventando poi Docente di Lingua e Letteratura Tedesca ed Inglese, scrittrice, traduttrice e mediatrice linguistica.

Ad Maiora: corsi compattati, approccio alle lingue stranieri, approfondimenti letterari, interpretazioni filosofiche, consigli per affrontare esami universitari e di scuola superiore.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *